You are currently viewing Disinfestazione acari

Gli acari sono animaletti tanto piccoli che quasi sono impercettibili. Eppure, nonostante le loro dimensioni, costituiscono una minaccia per la nostra salute. I pizzichi acari, infatti, possono provocare delle forti reazioni nei soggetti allergici: la puntura di acaro sintomi prevede allergie e dermatiti, talvolta molto forti.

Gli acari, il cui nome scientifico è ‘Acarina’, appartengono alla stessa famiglia delle zecche e dei ragni, ovvero gli Arachnida, ma il loro tratto morfologico peculiare è che il loro corpo non presenta segmentazioni. Le dimensioni degli acari partono da poco meno di un mm fino ad arrivare agli acari bianchi visibili, di 3 cm di lunghezza.

 

Disinfestazione acari: quali acari sono nocivi per l’uomo?

acari della muffa come eliminarli

Le specie di acari sono tante: ci sono acari muffa, gli acari bianchi, acari bianchi cucina e acari bianchi sui mobili, gli acari sul divano e l’acaro da letto.

I più pericolosi sono proprio gli ultimi, ovvero l’acaro della polvere.

Perché? Gli acari della polvere pungono?

Diciamo che essi si nutrono di muffe, polline, residui di cibo e scaglie di cute, quindi se ti stai chiedendo se gli acari pungono l’uomo, la risposta è no.

Tali acari non pungono propriamente, ma, essendo presenti su materassi, cuscini, divani, poltrone e tappeti… la loro saliva e i loro escrementi vengono a contatto con l’uomo e genera fastidi, starnuti, rinite cronica, asma e dermatiti.

L’acaro da letto si sviluppa soprattutto nel periodo tra fine estate e inizi autunno, quando la temperatura varia tra i 20-25°C e c’è un discreto tasso di umidità

Che fare per contrastare la presenza di questo parassita nocivo per la salute dell’uomo?

Il primo accorgimento è quello di prendere buone abitudini domestiche. Vediamo insieme quali.

 

Disinfestazione acari: previeni e contrasta la loro presenzaacari polvere visibili

Come fare per prevenire la formazione di acari sul divano, sulle lenzuola e gli arredi della tua casa, e mettere al sicuro la tua salute?

  1. Il primo consiglio è quello di sconfiggere la polvere, igienizzando gli ambienti domestici regolarmente.
  2. Per contrastare questi animaletti esistono tantissimi prodotti spray acquistabili in commercio, che sono inibitori della diffusione di acari. Comunque, se non avviene prima un’accurata pulizia, l’effetto di tali spray è quasi inutile, quindi prova la combinazione pulizia + spray.
  3. Prova ad usare gli oli essenziali, in particolare l’olio di lavanda: allungalo con un po’ d’acqua e applicalo su tutte le superfici interessate, soprattutto la mattina quando si fa arieggiare la casa. Questo è un rimedio molto naturale ed efficace, per via delle sue proprietà antibatteriche.
  4. Usa i vaporizzatori: grazie al calore, si possono pulire le superfici eliminando i parassiti. Se hai paura di spendere troppo, niente paura: in commercio si trova una vasta gamma di vaporizzatori, alcuni anche a prezzi economici. Tramite i vaporizzatori si può svolgere insieme un’igienizzazione e una disinfestazione delle zone infestate.
  5. Impiega il bicarbonato di sodio, sempre miscelato a un po’ d’acqua, e un po’ di limone: spruzzane un po’ mentre fai le pulizie di casa.

 

Disinfestazione acari: consigli facili per metterli KO

Ci sono poi delle semplici azioni che potete eseguire per mettere gli acari KO.

Innanzitutto, dovete sapere che gli acari detestano il sole: per sfruttare a vostro vantaggio questo fattore, potete lavare lenzuola e stoffe e farli asciugare fuori. Ci penserà il sole ad assorbire l’umidità e uccidere gli acari dell’umidità.

Potete lavare le federe e le lenzuola in lavatrice a 60°: il calore è un’ottima cosa per distruggere gli acari.

Contrastate l’umidità, se necessario avvalendovi anche di un deumidificatore.

Passate l’aspirapolvere regolarmente.

 

Disinfestazione acari: allontanali definitivamente

Spesso la presenza degli acari all’interno di un appartamento viene sottovalutata e trascurata, con conseguenze però pericolose.

Per proteggere il tuo ambiente domestico da questi parassiti invisibili, ma infestanti, chiedi il supporto dei professionisti di ‘acari disinfestazione’. Faremo un sopralluogo e un preventivo gratuito e senza impegno e dopo, se avrai accettato, interverremo con una disinfestazione materassi, o con una disinfestazione acari, a seconda delle richieste e delle necessità del cliente.