Disinfestazione cimici da letto

La cimice del letto è un minuscolo parassita che specie negli ultimi tempi è diventato acerrimo nemico degli ambienti domestici

Le cimici dei letti, o dei materassi, sono sempre esistite da sempre rappresentano una minaccia per la salute pubblica. Recentemente, però, stanno crescendo le loro infestazioni, e di conseguenza sempre più persone si precipitano sul web per ricercare informazioni sulle cimici dei letti e su come combattere il problema.

Innanzitutto rilassatevi, perché la voce secondo cui le cimici da letto entrano solo nelle case sporche è solo un ridicolo luogo comune.

Le cimici dei letti sono infatti attratte da qualsiasi luogo buio e riparato che sia nelle vicinanze dell’uomo, in quanto il suo sangue rappresenta il suo pasto sicuro.

 

Disinfestazione cimici da letto: come eliminarlepulci da materasso

La nostra squadra professionale come prima cosa effettua un’ispezione e valutazione dettagliata della casa, per stabilire il piano di azione prima della disinfestazione cimici da letto.

Ispeziona armadi e cassetti, rimuove la testata del letto, solleva tappeti e smantella i mobili. 

In generale è bene che le zone infestate rimangano delimitate, in modo che non ci siano dispersioni. Quindi l’accesso alle zone infestate della casa, durante e subito dopo l’intervento, è limitato al personale che effettua la disinfestazione.

In alcuni casi, però, degli oggetti potrebbero aver bisogno di essere trattati ‘fuori sede’.

È necessario verificare quanto si è estesa l’infestazione.

Nel caso in cui il luogo infestato sia una camera d’albergo si dovrebbero ispezionare anche le camere adiacenti.

Se si tratta di un condominio, sarebbe prudente e opportuno informare i vicini inquilini o l’amministratore di condominio.

Si prosegue poi con la preparazione. Quest’ultima può essere effettuata dai tecnici stessi, che sanno come ‘interagire’ con le cimici dei letti e impedire loro di disperdersi.

A questo punto avviene la disinfestazione vera e propria:

L’intervento attacca le cimici in massa, per ridurre la popolazione. Il metodo più indicato è l’aspirazione, non dimenticando di isolare poi l’aspirapolvere e i relativi sacchetti che contengono gli insetti e le uova.

Poi, tramite il trattamento con il vapore, si vanno a sterminare le cimici rimaste e le loro uova.

Il nostro team di esperti utilizza solo macchinari specifici che assicurano un flusso costante di vapore, ‘a secco’, in modo che avvenga un’eliminazione certa.

Dopo il trattamento a vapore si ripete l’aspirazione per aspirare gli insetti morti.

Dal momento che le cimici dei letti muoiono con una temperatura superiore a 50°C, per debellarle in maniera definitiva può essere utile riscaldare la camera da letto ad una temperatura di circa 60°C, ma è necessario assicurarsi che non ci siano per loro vie di fuga, così che non possano assolutamente scappare e infestare altre zone.  

Un altro metodo risolutivo contro le cimici dei materassi è la tecnica di congelamento, che avviene a una temperatura di -17°C ha una durata di circa 2 ore. Tuttavia è un intervento localizzato e riservato solo a piccole zone.

Altrettanto conveniente e consigliato è il trattamento disinfestazione cimice dei letti con azoto liquido. Questo perché l’azoto è in grado di sterminare sia le cimici che le loro uova a colpo sicuro, e non lasciando nessun residuo. Inoltre, non bagna, quindi questo significa che dopo il trattamento la stanza torna ad essere subito agibile , senza bisogno di lavare più lenzuola, materassi e vestiti. È un trattamento totalmente ecologico (l’azoto si ricava direttamente dall’aria che respirate) e per niente invasivo, perché non lascia alcun residuo nell’ambiente.

Per avere un’idea della disinfestazione azoto liquido costo, contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

A seguito di questi interventi si può integrare la disinfestazione con l’uso di insetticidi, ma è bene ricordare che, da soli, gli insetticidi non costituiscono una valida soluzione all’infestazione.

In caso di uso di insetticidi persone e animali devono essere tenuti a distanza fino a quando il prodotto non si sarà completamente asciugato; Se le cimici dei letti hanno infestato il vostro armadio, non trattate i vostri vestiti con gli insetticidi, lavateli invece a temperatura elevata (60°C). 

Una volta terminata la disinfestazione consigliamo di effettuare una pulizia di fondo 10 giorni dopo.

La domanda che potreste farvi è: come si fa a riconoscere l’infestazione da cimici dei letti?

 

Disinfestazione cimici da letto: il primo passo è riconoscere l’infestazione

punture da cimice del letto
Le punture di cimici del letto hanno questo aspetto

Come è possibile riconoscere se è presente un’infestazione di cimici da letto?

Il primo segnale di un’ infestazione da cimici dei materassi è la puntura.

La loro puntura innesca un’eruzione cutanea, che somiglia vagamente alla puntura di zanzara, ma con alcune differenze.

La zanzara, infatti, provoca con la sua puntura un ponfo rotondo e regolare. La puntura della cimice del materasso invece si gonfia e causa un prurito decisamente più persistente.disinfestazione pulci prezzi

Potete accorgervi della presenza delle cimici dei materassi anche dalle macchiette scure (di escrementi o di sangue secco) lungo le cuciture del materasso o in altri luoghi, tende, tappeti, vestiti, oppure dalle macchie di sangue fresco, che si creano quando accidentalmente vengono schiacciate di notte dall’uomo che dorme, dopo che questo è stato punto.

Se vi prendete cura della vostra casa in modo costante e scrupoloso  potrete tenere sotto controllo le zone domestiche a rischio e accorgersi dell’infestazione in tempo, così che la disinfestazione sarà un intervento contenuto.

 

Disinfestazione cimici da letto costo

Alcuni credono che la lotta contro le cimici dei letti sia una lotta persa già in partenza, ma non è così.

Affidarsi al fai-da-te non è una soluzione efficace, e rischia di farvi solo perdere ulteriore tempo perché gli insetticidi da sé non risolvono il problema e le cimici continuano a dimorare nella vostra casa. Oltretutto, gli insetticidi possono causare danni ai bambini e ai vostri animali domestici.

Rivolgiti ad una squadra professionale per eliminare il problema in modo risolutivo.

Se agisci in tempo, puoi richiedere un intervento prima che l’infestazione si estenda e diventi più grave, e risparmierai sulla disinfestazione cimici da letto costo.

La disinfestazione cimici da letto di una camera di media grandezza può costare intorno ai 100-150 €, se il livello dell’infestazione non è grave.