Come allontanare piccioni, colombi, gabbiani e altri uccelli da terrazze e balconi

Metodi ecologici per tenere lontani volatili e fastidi: spezie, cd, dissuasori e ultrasuoni

Sempre più spesso, la presenza dei volatili - piccioni e storni in città, gabbiani sulle coste - rappresenta un fastidio serio per le comunità urbane. Qualsiasi sistema di controllo, allontanamento e dissuasione dei volatili deve essere tuttavia incruento - senza cioè che arrechi alcun danno agli uccelli.

Presenza di piccioni e potenziali pericoli per la salute

La prova che questi volatili hanno scelto i balconi e le grondaie di casa come approdo si riscontra nelle tracce di materiali per la costruzione di nidi e dalla presenza dei loro escrementi. Senza voler creare allarmismi, proprio da qui nasce l’esigenza di allontanare i volatili. Piccioni, colombi o gabbiani, infatti, sono spesso portatori di parassiti (pulci, zecche, acari o pidocchi) e di numerose malattie (circa una sessantina, tra cui: salmonellosi, toxoplasmosi, botulismo, istoplasmosi), che possono anche rivelarsi insidiose per la salute delle persone venute a contatto con i loro escrementi. Senza sottovalutare che il guano, accumulato ed esiccato, può provocare fastidiose allergie respiratorie e, a causa della composizione acida, può determinare gravi danni a edifici pubblici, privati ​​e commerciali, monumenti storici, siti produttivi, impianti di stoccaggio, cartelloni, compromettendone sia la struttura sia l’estetica e costringendo a costosi interventi di ripulitura e manutenzione.

Consigli pratici per allontanare i volatili

Per tenere lontani piccioni, gabbiani e colombi molesti, oltre a non lasciare briciole e resti cibo sui davanzali, non mancano soluzioni ingegnose. Come quella di posizionare in terrazza la sagoma di un’aquila o di un falco, predatori da cui i colombi si tengono lontano. Oppure, si può ricorrere a vecchi CD, che per via della loro superficie riflettente - così come gli specchi o altri materiali con queste caratteristiche, tipo la carta stagnola - sono ritenuti in grado di impaurire i volatili. Per proteggere i vasi sul balcone, può essere utile invece inserirvi delle girandole dai colori vivaci, che con il loro movimento e i riflessi del sole dissuadono i piccioni dall'avvicinarsi. Ma anche le spezie (il pepe, il peperoncino e la cannella) possono rappresentare per i volatili un segnale di pericolo e un motivo per stare lontani.

I sistemi Faster per allontanare naturalmente piccioni e gabbiani

Volendo invece adottare sistemi più efficaci per l’allontanamento dei volatili, Faster offre una serie di dissuasori anti piccioni, non invasivi per l’estetica degli edifici e adattabili al luogo interessato: la linea meccanica (con dissuasori in policarbonato e spilli in acciaio inox, dissuasori completamente in policarbonato, o solo in acciaio, in rame, a griglie per grondaie, disponibili anche per GABBIANI); la linea elettrificata (reti a scariche microelettriche), reti in nylon antintrusione; la linea sonica (dissuasori sonori e luminosi) e la linea ultrasonica (dissuasori ad ultrasuoni).