Disinfestazione scorpioni

Disinfestazione scorpioni: cosa sono e quali pericoli si corrono

Se vi trovate nella situazione in cui avete bisogno di una disinfestazione scorpioni, allora questo articolo fa sicuramente al casa vostro. In Italia infatti sempre più frequentemente, molte famiglie si imbattono nel problema degli scorpioni in casa. Nonostante questo animale presente in Italia, generalmente non è pericoloso, è pur vero che averne anche uno in casa richiede sicuramente una disinfestazione lampo.

disinfestazione-scorpioni

Gli scorpioni sono degli Artropodi, raggiungono fino a 7 cm di lunghezza. Hanno 4 zampe piuttosto grandi e delle chele che utilizzano per aggredire. La specie femmina di questi animali è capace di partorire fino a 30 piccoli, e ciascuno è capace di vivere fino a 5 anni. Gli scorpioni sono dei predatori.

Agiscono di notte e si cibano di insetti e ragni. Nonostante in Italia, in linea generale possiamo dire che lo scorpione non è pericoloso, è pur vero che non si può sapere quale tipo di scorpione abbiamo in casa, poiché è capitato che gli scorpioni velenosi, e dunque i più pericolosi, abbiano raggiunto il nostro paese nidificando in degli scatoloni proveniente da paesi lontani, durante ad esempio il trasporto di materie prime.

Il veleno degli scorpioni che provengono da paesi latini è letale per l’essere umano. Se si viene punti invece dal tipico scorpione presente in Italia, la puntura è dolorosa pari a quella di una vespa. Per questo quindi, seppur dolorosa non necessariamente porta alla morte, al netto di eventuali allergie.

Disinfestazione scorpioni in casa: dove si nascondono

Quando necessitiamo una disinfestazione da scorpioni in casa, dobbiamo prima capire dove si nascondono. Amando gli ambienti umidi, è più probabile che nidifichino in case in aperta campagna, oppure in cantine presenti in qualunque abitazione. Durante il giorno è molto difficile scovare uno scorpione, ma durante la notte si muovono andando alla ricerca di cibo. I luoghi preferiti per nascondersi sono all’interno delle fessure di armadi, oppure in delle crepe del muro, soprattutto se quest’ultimo è molto umido e deteriorato. L’ideale sarebbe sempre permettere all’ambiente di arieggiare almeno un’ora al giorno e evitare quindi il più possibile l’umidità in casa.

Disinfestazione scorpioni: come procedere

Un metodo semplice ma sempre efficace per evitare una futura disinfestazione da scorpioni, soprattutto se si vive in campagna, è sicuramente quello di prestare attenzione nel chiudere le porte e le finestre della vostra abitazione. Come menzionato bisogna stare attenti alle crepe e alle fessure di casa più antiche, poiché essendo molto piccoli, riescono facilmente a intrufolarsi nelle fessure più piccole.

Euscorpiidae
Euscorpiidae

In alcune cantine delle nostre abitazioni, laddove l’ambiente è molto umido, l’utilizzo del deumidificatore sarebbe una mossa intelligente per prevenirne l’infestazione.

Nel caso in cui poi si è già sicuri di averne almeno uno in casa, in commercio ci sono diversi repellenti per scorpioni. Tuttavia l’utilizzo di questo veleno deve assolutamente essere utilizzato con parsimonia, e solo negli ambienti non abitati, come soffitte o cantine.

E’ importante inoltre specificare che questi repellenti sono utili solo nel caso in cui non abbiano già nidificato e ve ne sia solo uno in casa. L’infestazione da scorpioni infatti è difficile da affrontare con il fai-da-te, e solo una ditta professionale può aiutarvi a disinfestare l’ambiente in maniera sicura per l’uomo. Se hai bisogno di un sopralluogo un nostro esperto saprà  come aiutarti per una disinfestazione scorpioni in casa.

 

Contenuti Disinfestazione scorpioni

Preventivo rapido

Scopri gli altri servizi

i NOSTRI NUMERI

 
  • 102Questo articolo:
  • 40031Totale letture:
  • 53Letture odierne:
  • 13Letture di ieri:
  • 185Letture scorsa settimana:
  • 25572Totale visitatori:
  • 13Ieri:
  • 151La scorsa settimana:
  • 493Visitatori per mese: