Deblattizzazione in azienda

Sebbene l’infestazione delle blatte sia un fenomeno molto comune nei condomini e nelle abitazioni private, si sono registrati numerosi casi di infestazione anche in edifici scolastici, bar e ristoranti, esercizi commerciali e aziendali, persino alberghi. Le blatte, infatti, possono colpire ogni tipologia di stabile ed edificio, senza fare distinzioni, e la loro è un’infestazione molto aggressiva.

blatta significato

Ancora di più negli edifici aziendali occorre esercitare una notevole attenzione e adottare misure professionali. La presenza delle blatte in azienda comporta molti rischi, sia per i dipendenti che per i clienti, e può apportare anche un altro spiacevole danno: l’infestazione delle blatte può rovinare l’immagine dell’azienda.

A volte, purtroppo, accade che, anche quando siano state attuate tutte le misure preventive e siano stati già effettuati trattamenti di deblattizzazione, anche con successo, si verificano comunque nuove infestazioni. Soprattutto nelle aziende c’è questa possibilità: imballaggi e prodotti infestati possono essere portatori degli scarafaggi, cioè costituire un’importante via di accesso per loro.

Come si può agire, dunque, prontamente, per liberarsi una volta per tutte delle blatte? 

Vediamo.

Deblattizzazione nelle aziende: come si fa

come ammazzare le blatte

Le tecniche efficaci di deblattizzazione nelle aziende sono svariate, e spesso si integrano. Ne citiamo tre: la lotta chimica, la lotta meccanica e il trattamento con il gel.

Lotta chimica: come si fa e quali prodotti si usano?

La lotta chimica prevede l’utilizzo di prodotti snidanti, che sono in grado di sterminare le blatte per contatto, oppure per ingestione. Solitamente si praticano due trattamenti: il primo per eliminare gli adulti degli scarafaggi; il secondo, invece, per eliminare tutte le blatte giovani che fuoriescono dalle ooteche. Il guaio delle infestazioni delle blatte, infatti, è che queste si riproducono in grandi quantità: i veri professionisti ne sono consapevoli, e sanno intervenire di conseguenza. Nell’applicazione di tali prodotti possono essere impiegate attrezzature diverse, in base al punto specifico da trattare. Per trattare le pareti, i pavimenti e i perimetri, e raggiungere così ogni interstizio, si usano ad esempio pompe a pressione o lance direzionali; esistono poi i nebulizzatori, o le bombolette a svuotamento automatico, per effettuare trattamenti di saturazione.

Lotta meccanica: come si fa e quali prodotti si usano?

come muoiono le blatte

La lotta meccanica è quella che prevede l’utilizzo di trappole. Si tratta di trappole adesive attivate con attrattivo alimentare o, eventualmente, feromone di aggregazione. Esse hanno un duplice scopo: il monitoraggio e la cattura massiva. Grazie a queste trappole si può attuare un controllo capillare di ogni area a rischio, e in questo modo si riesce a ridurre anche l’impiego di trattamenti chimici, nel rispetto dell’ambiente.

Gel contro le blatte: rimedio infallibile

come combattere gli scarafaggiC’è un’altra soluzione che i professionisti impiegano nella disinfestazione delle blatte, ed è il trattamento gel. Il gel contro le blatte possiede una base attrattiva alimentare e un principio attivo tossico per ingestione: per cui la blatta pensa di nutrirsi del gel ma una volta ingerito muore. Il vantaggio che offre questo trattamento è che avviene poi una sorta di ‘effetto domino: la blatta intossicata contagia le altre, che muoiono a loro volta. È quindi un metodo di eliminazione di massa.

Il trattamento in gel avviene in completa sicurezza e ha un effetto prolungato nel tempo. Se viene applicato all’interno di appositi dispenser, permette una disinfestazione costante; se invece mediante siringa si ottiene un’applicazione estremamente precisa, direttamente nei punti interessati, con il risultato di una disinfestazione topica.

La deblattizzazione professionale in azienda è un intervento fondamentale per poter garantire ambienti salubri e sicuri. Per eliminare le temute blatte è necessario agire tempestivamente ed eliminare a fondo il problema.

Noi di Disinfestazioni Veloci siamo a vostra disposizione! Contattateci per maggiori informazioni e chiarimenti e per un preventivo gratuito!