You are currently viewing Da Dove Escono gli Scarafaggi in Casa?

Trovare uno scarafaggio in casa è veramente un colpo al cuore; oltre alla sensazione di orrore e ribrezzo all’immaginare le nostre dispense infestate, questi insetti sono veicoli di pericolose malattie.
Trovarne uno significa poi che l’infestazione è già in atto, se lo vediamo in pieno giorno poi l’infestazione non solo è in atto ma è anche molto consistente. Le blatte sono tra gli insetti più adattabili e difficili da eradicare.

Ma da Dove Escono gli Scarafaggi in Casa e Perché?

Il perché ce li ritroviamo a farci compagnia è una risposta che riguarda la loro sopravvivenza: essendo alla continua ricerca di cibo infatti, quasi sempre i locali della casa che preferiscono infestare sono quelli in cui si trova del cibo; qui trovano abbondanza di sostanze proteiche, clima umido e caldo a piacere.

Scarafaggi in casa: Ricerca di cibo

Gli scarafaggi si introducono nelle nostre case attraverso qualsiasi varco, attraverso i tubi di scarico o approfittando di minime fessure (sotto la porta blindata, tra muro ed infissi); spesso capita di vederli sbucare dallo scarico del lavandino, o del piatto doccia, con le loro antenne.

Dritte e consigli: Quando acquisti un nuovo elettrodomestico, ispezionalo accuratamente, chissà com’era il magazzino da dove proviene. Lo stesso vale per l’acquisto di mobilio. Questo perché i cartoni e gli imballaggi sono tra i posti preferiti dagli scarafaggi per depositare le loro uova. Se dovesse trattarsi di un cartone contenente generi alimentari, ancora meglio! Di fatto amano riprodursi in anfratti con umidità e calore, dove poi passano il resto del giorno essendo animali lucifughi (ossia impauriti dalla luce).

Scarafaggi in casa: Infestazioni condominiali

Può essere anche che il tuo vicino di appartamento sia nel mezzo di un infestazione e dalla sua casa poi, passi alla tua. Per questo, quando nelle riunioni condominiali si decide di programmare interventi di prevenzione e monitoraggio per il palazzo, non vi tirate indietro, anche se la vostra casa è al momento pulitissima e priva di blatte. Gli scarafaggi sono rapidi a proliferare e riprodursi.

Scarafaggi in casa: Movimento terra

Altra causa di invasione da parte di scarafaggi e blatte in casa può essere quella dei lavori in corso, magari al piano di sotto o in strada alle fognature. Smuovendo le loro tane le blatte si infastidiranno al punto di decidere di invadere le nostre case.

L’infestazione da scarafaggi è una delle più difficili da debellare e data la pericolosità a livello sanitario non è assolutamente da sottovalutare. Si infilano con facilità nelle crepe dei muri, in qualsiasi fessura o giunto. Dietro il piano cottura e tra la lavastoviglie e i mobili fanno la loro spa, con relativa sauna e ristorante.
E’ un vero guaio non riconoscere un infestazione di blatte al primo colpo, si moltiplicano molto rapidamente diffondendosi a macchia d’olio in tutti gli ambienti, tramite gli impianti e le tubature.

Il miglior consiglio per essere pronti a debellare un’infestazione di scarafaggi è quello di rendere gli ambienti a prova di insetto, eliminando scarti alimentari incustoditi e facendo un controllo attento semestrale. In caso di infestazione già in corso, contatta un disinfestatore esperto!