Disinfestazione formiche

La disinfestazione delle formiche può dipendere realmente dalla grandezza della colonia che ci si ritrova a dover debellare. Ciò che è davvero importante però è riuscire a colpire la formica madre o la colonia non cesserà mai di riprodursi. Le formiche feconde, quindi le formiche regine, sono facilmente riconoscibili dalle dimensioni che infatti variano da 1 a 6 cm. Le formiche regine hanno un capo più grosso, un corpo robusto e in particolare posseggono le ali, che però cadranno dopo l’accoppiamento.

Una caratteristica curiosa da sottolineare è che invece la formica maschio, subito dopo l’accoppiamento muore, e che quindi il suo il ciclo vitale è sostanzialmente più breve. Le formiche operaie ( formiche feconde), vivono invece all’incirca fino a 10 anni. In alcune specie, le formiche operaie escono dalla propria colonia per formare nuove colonie in altre specie, rendendo così l’accoppiamento con altre specie possibile.

Disinfestazione formiche: che caratteristiche hanno

Tutte le formiche comunicano tra loro grazie ai ferormoni.

Le formiche riescono a lasciare traccia del percorso fatto grazie al rilascio dei ferormoni, ed è per questo che in presenza di cibo spesso troviamo formiche che indicano facilmente a tutta la colonia la strada percorribile per mangiare. Le formiche utilizzano i ferormoni anche per comunicare alle altre formiche quando sono ferite e se quindi in quell’aerea c’è pericolo. La specie più pericolosa di formiche sono le Bulldog facenti parte del genere Myrmecia, e sono presenti solo in Australia.

Queste formiche oltre a essere aggressive, sono anche molto grandi, infatti possono raggiungere i 2,5 centimetri di lunghezza. Ci sono poi anche alcune che sono velenose. Infine alcune specie di formiche, piuttosto che attaccare delle specie di afidi, li  ospitano e proteggono in cambio di una loro secrezione zuccherina, ossia la melata.

Disinfestazione formiche: dove è il loro habitat disinfestazione-formiche

A seconda delle specie, le formiche occupano diversi habitat.

Infatti in natura ci sono le formiche che occupano i boschi e sono le cosiddette formiche rosse dei boschi. Queste specie racchiude all’incirca oltre 600.000 formiche operaie e sono quindi in costante riproduzione.

Ci sono poi le formiche degli alberi che si contraddistinguono dalle formiche dei boschi perché nidifica solo all’interno degli alberi marci.

A parte queste poi vi sono le cosiddette formiche che vivono in casa o in generale negli edifici.

Spesso quindi ci troviamo a dover affrontare il problema della disinfestazione formiche in casa. Per poter procedere a una corretta disinfestazione è utile evidenziare che ci sono colonie che è possibile debellare anche con rimedi naturali e non necessariamente chimici, ma che con altre risulterebbe impossibile perché come detto, dipende sempre dalla grandezza delle colonie. In molti casi infatti ci si ritrova a dover contattare una ditta specializzata per la disinfestazione.

disinfestazione-formiche-in-casa

E’ possibile oltre ai classici prodotti insetticida a granuli per disinfestazione formiche, infatti provare a debellare le formiche con acqua calda, anche se certamente è un rimedio crudele, oppure disinfettare per bene il pavimento con aceto. Oppure è anche possibile acquistare dei gel che fungono da insetticida. Vi sono in commercio dei gel sia per disinfestazione formiche che per disinfestazione mosche, che tuttavia spesso tamponano provvisoriamente il problema che tende a ripresentarsi entro 48 ore. Soprattutto se si hanno degli animali domestici, e in particolare durante la primavera-estate, stagione tipica della colonie delle formiche, bisogna prestare attenzione perché attorno al cibo dei nostri amici animali, si può facilmente creare una colonia di formiche. Se avete bisogno di sapere il costo per la disinfestazione delle formiche, potete contattarci per un sopraluogo gratuito e i nostri tecnici provvederanno ad aiutarvi.

Contenuti Disinfestazione formiche

Preventivo rapido

Scopri gli altri servizi

i NOSTRI NUMERI

 
  • 84Questo articolo:
  • 40032Totale letture:
  • 54Letture odierne:
  • 13Letture di ieri:
  • 186Letture scorsa settimana:
  • 25573Totale visitatori:
  • 13Ieri:
  • 152La scorsa settimana:
  • 494Visitatori per mese: