Disinfestazione calabroni

Disinfestazione calabroni: comportamento e pericolosità

La disinfestazione calabroni è una necessità che spesso molte persone nelle proprie abitazioni o aziende si ritrovano a dover affrontare. Spesso infatti i nidi dei calabroni si nascondono nei posti più impensabili e in questo articolo approfondiremo anche questo argomento. La famiglia del calabrone segue specifici compiti quotidiani, come ad esempio la regina che si dedica esclusivamente alla riproduzione, piuttosto che alla ricerca del cibo. Indipendentemente però dai compiti, i calabroni sono dei veri e propri predatori e per questo è importante prestare attenzione qualora si abbia anche solo il sospetto di aver bisogno di una disinfestazione da calabroni. Il calabrone infatti seppur tende a comportarsi con aggressività solo se si sente attaccato, e quindi se cerchiamo anche solo di avvicinarci troppo alla colonia, è tuttavia un predatore in costante ricerca di cibo, solitamente dolci o carne, e quindi potrebbe capitare che ritrovarselo vicino provocherebbe un istintivo movimento brusco, che a sua volta scatenerà la reazione aggressiva. La puntura del calabrone infatti è pericolosa perché può provocare lo shock anafilattico a seguito di reazioni allergiche.

Nidi dei calabroni disinfestazione

Se volete sapere dove trovare i nidi dei calabroni per avviare una disinfestazione, vi scoraggiamo dal farlo. Infatti come spiegato, i calabroni sono pericolosi se avvertono una minaccia esterna, e avvicinarsi eccessivamente alla loro colonia li renderebbe sicuramente troppo aggressivi per difesa. Solitamente comunque, i nidi dei calabroni si nascondono nei cassonetti delle tapparelle, tetti e sottotetti o nei tronchi degli alberi!

immagine-calabrone Una cosa a cui prestare attenzione però la distinzione stessa tra calabroni, api e vespe. Infatti spesso si tende a confondere questi insetti tra loro ed è importante specificare che essendo le api delle specie protette per la salvaguardia della biodiversità, non si può procedere con veleno o altri prodotti infestanti, e per questa motivo sarà ancor più fondamentale contattare una ditta disinfestazione. In linea generale però i calabroni hanno un aspetto diverso e sono riconoscibili principalmente perché hanno delle sfumature rossicce nella zampe e possono essere lunghi fino a 50mm.

Disinfestazione calabroni : chi chiamare?

Assodato dunque che sia per la pericolosità che per il riconoscimento stesso dell’insetto, è vivamente consigliabile contattare una ditta professionale per disinfestazioni, è altrettanto importante dire che sconsigliamo vivamente di chiamare i vigili del fuoco per la disinfestazione calabroni. Infatti, al netto di alcune condizioni specifiche, contattando i vigili del fuoco comporterebbe il rischio di una denuncia e poi di una multa.

La nostra ditta disinfestazioni provvederà dapprima a un sopralluogo e successivamente provvederà in totale sicurezza a vaporizzare il prodotto per stordire i calabroni, e poi a iniettare il veleno in modo da eliminare del tutto il nido. Se vuoi sapere i prezzi per la disinfestazione calabroni, puoi senza impegno compilare il nostro contact form e sarai contatto per un sopralluogo gratuito.

Contenuti Disinfestazione calabroni

Preventivo rapido

Scopri gli altri servizi

i NOSTRI NUMERI

 
  • 100Questo articolo:
  • 40030Totale letture:
  • 52Letture odierne:
  • 13Letture di ieri:
  • 184Letture scorsa settimana:
  • 25572Totale visitatori:
  • 13Ieri:
  • 151La scorsa settimana:
  • 493Visitatori per mese: