Processionaria disinfestazione

Simile a un bruco, la processionaria è un insetto parassita che attacca pini, cedri e querce, talvolta: per questo è soprattutto nota con il nome di processionaria del pino, che per legge deve essere soggetto a controlli infestazioni processionarie, in modo da tenerle alla larga dalla sua vegetazione. 

All’apparenza sembra un bruco peloso, ma all’atto pratico gli insetti  processionarie rappresentano un grave pericolo, per le piante, ma anche per gli animali e l’essere umano, ed è il motivo per cui scegliamo di parlartene e di offrirti il nostro supporto.

Nello specifico, vedremo: ‘processionaria come riconoscerla’, ‘processionaria come eliminarla’ e ‘processionaria chi deve intervenire’.

 

Processionaria come riconoscerla

processionarie-disinfestazione
bruco dei pini: molto più pericoloso di un bruco

A che cosa si deve il nomeprocessionaria’? Al fatto che tale insetto si sposta proprio in fila indiana, creando sul terreno una sorta di processione.

L’aspetto è quello di un bruco peloso e cicciotto, ma attenzione: i peli della processionaria non sono innocui, ma urticanti e allergici.

Il problema è che questa peluria si può facilmente disperdere nell’aria, perciò avvistare l’insetto ed eliminarlo non è sinonimo di risoluzione del problema. L’infestazione potrebbe essere in atto e danneggiare la vegetazione, nonché causare gravi danni a te e ai tuoi animali domestici.

Parlando delle piante, la processionaria del pino dispone di mandibole robuste, con cui divora velocemente e voracemente gli aghi di pino e le foglie degli alberi. Il risultato è che le grandi chiome dei pini vengono sfoltite per opera delle processionarie, arrivando persino a scomparire.

Che dire invece della processionaria del pino effetti sull’uomo e della processionaria cane?

A contatto con la peluria delle processionarie sia l’uomo che il cane e gli altri animali domestici possono purtroppo incorrere in eruzioni cutanee dolorose e pruriginose, ma soprattutto, difficoltà e problemi respiratori.

processionaria-come-eliminare
processionaria rimedi: chiedi agli esperti per prevenire eritemi pruriginosi

Processionaria come fare?

Nel caso delle processionarie, la cautela da usare di fronte a un’infestazione aumenta

Si potrebbe pensare di eliminare gli esemplari fai-da-te, ma è fortemente sconsigliato.

Come eliminare i nidi di processionaria? La risposta non è di certo con il fai-da-te.

Se nel tentativo di eliminare il nido processionaria e di uccidere gli esemplari si disperdessero i loro peli in giro, le conseguenze sarebbero pericolose e disastrose.

Quindi, la processionaria come si elimina? 

Esistono dei metodi naturali  per procedere alle processionarie disinfestazione, che consistono tuttavia nella ‘prevenzione’, e non nella vera e propria disinfestazione.

Vi sono ad esempio batteri che, se erogati con appositi diffusori sulle chiome degli alberi, possono inibire lo sviluppo delle larve con effetti sorprendenti e senza causare danni all’ambiente.

Comunque, per scongiurare il ‘processionaria pericolo’ occorre effettuare un trattamento processionarie disinfestazione in totale sicurezza.

Il trattamento processionaria prevede l’utilizzo di attrezzatura specifica protettiva per braccia, mani e volto, così da non essere punti dalla peluria urticante delle larve, e di prodotti per processionaria professionali ed efficaci. 

Nell’eliminare i nidi processionaria, un trattamento processionaria professionale si accerta di non far cadere a terra degli esemplari, che in questo modo infesterebbero l’intero giardino.

Per tutti questi motivi è indispensabile che venga eseguita una processionaria disinfestazione da personale specializzato, che garantisca una soluzione, e non peggiori la situazione delicata.

 

Processionaria chi deve intervenire?

processionarie-disinfestazione
disinfestazione processionaria del pino: chiedi un preventivo gratuito e senza impegno

Processionaria rimedi, quali attuare? La scelta più saggia è lasciar intervenire gli esperti delle disinfestazioni

I nostri tecnici non solo intervengono in tempi rapidi, ma sono adeguatamente formati su questo tipo di parassita, sanno perfettamente il ‘processionaria pericolo’ e come prevenirlo, mediante giuste tecniche, equipaggiamenti e prodotti

Scegli l’esperienza e la professionalità ancora di più in questo campo, e non ne sarai deluso.

Nel 2008 un decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha reso la lotta alla processionaria del pino un obbligo, da non trascurare assolutamente.

Per chi possiede uno spazio verde o degli alberi di pino deve quindi accertarsi dell’assenza delle processionarie, altrimenti rischia di incorrere anche in sanzioni economiche pesanti.

Processionaria come eliminarla?

Scegli la processionaria disinfestazione professionale, e contattaci per tutte le info e per un preventivo gratuito e senza impegno.

Contenuti Processionaria disinfestazione

Preventivo rapido

Scopri gli altri servizi

i NOSTRI NUMERI

 
  • 159Questo articolo:
  • 40032Totale letture:
  • 54Letture odierne:
  • 13Letture di ieri:
  • 186Letture scorsa settimana:
  • 25573Totale visitatori:
  • 13Ieri:
  • 152La scorsa settimana:
  • 494Visitatori per mese: