Scarafaggi volanti: esistono?

I cosiddetti scarafaggi volanti esistono. 

Per essere precisi, tutte le specie di blatte sono dotate di ali, ma sono rare quelle che effettivamente le usano.

Più che insetti che volano, potremmo definire questi particolari infestanti scarafaggi plananti: si tratta, infatti, di blatte che non sono propriamente in grado di spiccare il volo, ma di planare, se si trovano in posizione rialzata.

Ma c’è davvero motivo di temere gli insetti che volano? 

In realtà non c’è da avere paura di una blatta che è in volo, perché è pressoché impossibile che vi volino addosso: di solito, cercano di scappare quando vedono esseri umani.

Dovete però temerne un’infestazione scarafaggi, perché dannosa, per la vostra casa e per la vostra salute.

Essendo, infatti, abili arrampicatori e avendo un olfatto sopraffino, possono capire dove tenete il cibo e raggiungere ogni posto.

Se infatti contamina il cibo con saliva e feci, può causare malattie come la salmonella, l’epatite, l’escherichia coli…

Scarafaggi volanti: quali tipi volano?

Fra le blatte, quello che in assoluto potreste temere è la blatta americana

La blatta americana o blatta rossa è in grado di spostarsi velocemente grazie alle zampe cursorie che possiede e anche di compiere voli per spostarsi.scaraffaggio volante

Possono spostarsi in volo anche anche gli scarafaggi marroni, ovvero la Supella longipalpa, che presenta ali ben visibili e sviluppate, e la blatta germanica.blatte marroni

Quest’ultima, però, utilizza le proprie ali solo in situazioni di emergenza: se ad esempio cade o se la blatta è disturbata, le attiva per difendersi.blatte germaniche volano

 

Il periodo più temuto per un’invasione di blatte è naturalmente il periodo estivo, specie di sera. Questi tipi di insetti che volano sono spesso definiti, infatti, notturni.

Durante il periodo estivo prestate maggiore attenzione alle zone più umide e abbandonate, come e soffitte, i solai, le cantine.

Potrebbero essere queste, appunto, le ‘zone comfort’ scelte per nidificare. 

Non dimenticate tuttavia che ciò che attira le blatte e le spinge a spostarsi, allargando il raggio di infestazione, è il cibo. Ci sono infatti le blatte del legno, che seppur mangiando il legno, si nutrono anche di cibo, e in questo caso per la nostra salute e anche per i nostri mobili, mantenere le dispense pulite è molto importante.

 

Il consiglio più vivo, quindi, per prevenire di averli in casa, è evitare di accumulare immondizia, avanzi di cibo in giro e mantenere gli ambienti sempre puliti e asciutti.invasione scarafaggi

Se hai riscontrato la presenza di esemplare di scarafaggio volante, non farti prendere dal panico.

In commercio esistono tanti prodotti, da quelli in schiuma a quelli in spray o in gel, utili per fronteggiare l’emergenza scarafaggi, ma se vuoi avere la garanzia che il problema sia risolto, rivolgiti ad una ditta professionista come Faster Disinfestazioni.

Puoi richiedere subito un preventivo senza impegno!

Contenuti Scarafaggi volanti: esistono?

Preventivo rapido

Scopri gli altri servizi

i NOSTRI NUMERI

 
  • 4837Questo articolo:
  • 41153Totale letture:
  • 19Letture odierne:
  • 18Letture di ieri:
  • 173Letture scorsa settimana:
  • 26548Totale visitatori:
  • 16Ieri:
  • 150La scorsa settimana:
  • 235Visitatori per mese: